L’Escape Room e la stagione estiva

Bentornati a tutti i nostri lettori!

Bentornati a tutti nostri lettori! Continuiamo la nostra rubrica mensile con il terzo articolo dedicato al mondo dell’Escape Room. Siamo entrati nel pieno dell’estate ed il caldo si inizia a far sentire…ma noi siamo pronti con un altro articolo che vi “rinfrescherà” la mente!

L’estate è la stagione (per molte Escape Room) più particolare e la maggior parte dei proprietari ne sono ben consapevoli. Da parte nostra è giusto che chiunque si interessi al nostro settore sia consapevole dei pro e dei contro di quest’attività, perciò cercheremo di raccontare come mai molte Escape Room viaggiano con il “freno a mano tirato” durante l’estate.

Il mercato dell’Escape Room subisce un arresto durante l’estate?

La risposta a questa domanda non è così banale come sembra, innanzitutto bisogna capire dove è collocata l’Escape Room e che tipo di intrattenimento offre. L’Escape Room al centro delle grandi città hanno un calo fisiologico perché le persone partono per le vacanze e perché d’estate le persone preferiscono restare all’aperto. Comunque, dati alla mano, possiamo sicuramente dirvi che è tutt’altro discorso per quelle Escape Room che si trovano in zone balneari, dove vedono un aumento del proprio fatturato proprio nei mesi estivi.

In conclusione possiamo dirvi che se deciderete di aprire un’Escape Room nelle grandi città, siate sicuri che i profitti nei mesi invernali e primaverili non mancheranno ma i vostri fatturati avranno un calo fisiologico nei mesi estivi (da Giugno ad Agosto) mentre con il mese di Settembre, per lo più verso la fine del mese, inizierete a lavorare di nuovo con molti gruppi prenotanti! Se invece deciderete di aprire la vostra Escape Room in una zona balneare, il fatturato si gonfierà nei mesi estivi e calerà drasticamente nei mesi soprattutto invernali (da Novembre ad Aprile). Si può fare qualcosa per attirare i clienti anche nei mesi dove c’è un calo fisiologico dell’attività? La risposta è: Sì. Ci sono molte attività che potrete fare restando nel mondo dell’intrattenimento ed in quello dell’Escape Room ma di questo ne parleremo più avanti…ormai il caldo inizia a farsi sentire e c’è bisogno delle (meritate) ferie per ripartire più carichi che mai!

Grazie a tutti i nostri lettori e a presto! Buone ferie a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *